Domande e risposte.
Altre funzioni (1)
Non si tratta un campo obbligatorio, non è quindi necessaria la sua compilazione è un campo pensato per poter inserire un codice identificativo del singolo pz (ad. es. corrispondente al codice nel proprio archivio).
Fatture (5)
La nota di credito è un documento fiscale che serve a stornare, ovvero annullare una fattura emessa. In PsicoGest è possibile emettere agevolmente una nota di credito, tramite il comando “crea NdC” nel bottone azioni.
La RA è la ritenuta d’acconto. Si applica – eventualmente – solo per i regimi ordinari, mentre i minimi e i forfetari ne sono esenti. Quindi anche se in creazione fattura o in scheda pz si visualizza “IVA” e/o “RA”, i forfetari e minimi potranno non tenerne conto: per loro PsicoGest non applicherà mai né IVA né RA.
PS è l’abbreviazione di “Prestazione Sanitaria” e compare in fattura in colonna “esenzione IVA”, ovvero la spiegazione che viene “fornita” per l’esenzione dell’iva relativa a quella prestazione. Nel caso di PS è perché trattasi di prestazione sanitaria (e quindi sarà possibile la trasmissione STS).
RF è l’abbreviazione di “Regime Forfetario” e compare in fattura in colonna “esenzione IVA”, ovvero la spiegazione che viene “fornita” per l’esenzione dell’iva relativa a quella prestazione. Nel caso di RF è perché il soggetto che emette la fattura è esente iva poiché in Regime Forfetario (questa fattura non sarà idonea per la trasmissione STS).
La nota di credito le permette di stornare la fattura, vale a dire annullarla. E’ l’unico modo fiscalmente corretto per farlo, in quanto va ad indicare che la fattura emessa non è stata pagata. Se la fattura venisse semplicemente cancellata, questo comporterebbe un buco nella numerazione. Se la fattura è stata trasmessa al pz, potrà essere necessario trasmettere anche la nota di credito; entrambi i documenti (fattura e nota di credito) andranno necessariamente consegnati anche al commercialista.
FET – Fatture elettroniche (1)
SDI è il Sistema di Interscambio, il sistema gestito da Agenzia delle Entrate per lo smistamento delle fatture elettroniche.
Sigle e simili in ambito fiscale (9)
Non si tratta un campo obbligatorio, non è quindi necessaria la sua compilazione è un campo pensato per poter inserire un codice identificativo del singolo pz (ad. es. corrispondente al codice nel proprio archivio).
La nota di credito è un documento fiscale che serve a stornare, ovvero annullare una fattura emessa. In PsicoGest è possibile emettere agevolmente una nota di credito, tramite il comando “crea NdC” nel bottone azioni.
La proforma è un documento non fiscale che somiglia in tutto e per tutto ad una fattura, molti la definiscono anche una “prefattura”, poiché a pagamento ricevuto essa deve essere trasformata in fattura.
La RA è la ritenuta d’acconto. Si applica – eventualmente – solo per i regimi ordinari, mentre i minimi e i forfetari ne sono esenti. Quindi anche se in creazione fattura o in scheda pz si visualizza “IVA” e/o “RA”, i forfetari e minimi potranno non tenerne conto: per loro PsicoGest non applicherà mai né IVA né RA.
SDI è il Sistema di Interscambio, il sistema gestito da Agenzia delle Entrate per lo smistamento delle fatture elettroniche.
STS è l’acronimo di Sistema Tessera Sanitaria, l’organo che si occupa di raccogliere le comunicazioni (da parte delle professioni sanitarie) delle spese relative sostenute dai cittadini, per provvedere al 730 precompilato.
PS è l’abbreviazione di “Prestazione Sanitaria” e compare in fattura in colonna “esenzione IVA”, ovvero la spiegazione che viene “fornita” per l’esenzione dell’iva relativa a quella prestazione. Nel caso di PS è perché trattasi di prestazione sanitaria (e quindi sarà possibile la trasmissione STS).
RF è l’abbreviazione di “Regime Forfetario” e compare in fattura in colonna “esenzione IVA”, ovvero la spiegazione che viene “fornita” per l’esenzione dell’iva relativa a quella prestazione. Nel caso di RF è perché il soggetto che emette la fattura è esente iva poiché in Regime Forfetario (questa fattura non sarà idonea per la trasmissione STS).
La nota di credito le permette di stornare la fattura, vale a dire annullarla. E’ l’unico modo fiscalmente corretto per farlo, in quanto va ad indicare che la fattura emessa non è stata pagata. Se la fattura venisse semplicemente cancellata, questo comporterebbe un buco nella numerazione. Se la fattura è stata trasmessa al pz, potrà essere necessario trasmettere anche la nota di credito; entrambi i documenti (fattura e nota di credito) andranno necessariamente consegnati anche al commercialista.
STS – Sistema Tessera Sanitaria (1)
STS è l’acronimo di Sistema Tessera Sanitaria, l’organo che si occupa di raccogliere le comunicazioni (da parte delle professioni sanitarie) delle spese relative sostenute dai cittadini, per provvedere al 730 precompilato.