Categoria FAQ: STS – Sistema Tessera Sanitaria
-
Quali sono i requisiti della fattura per essere idonea a STS?
—
da
Ad STS vengono inviate solo le fatture sanitarie destinate a soggetti privati (pazienti), provviste di una data di pagamento. Ad STS vanno inviate – a partire dal 1° gennaio 2021 – anche le fatture di chi si oppone. Basterà indicare l’opposizione in scheda cliente e la fattura sarà idonea e quindi da inviare. PsicoGest si…
-
Ho cambiato password ma non invia più a STS
—
da
L’invio automatico a STS deve essere impostato dall’utente, essendo una preferenza di gestione dell’invio delle proprie fatture. Tale invio automatico si disattiva nel momento in cui scade la password STS (ciò al fine di fare insistentemente provare a PsicoGest ad inviare le fatture nonostante la password scaduta, con il rischio di bloccare l’account STS dell’utente).…
-
La fattura di un pz che si oppone a STS è stata inviata a STS, perché?
—
da
Alla luce della nuova normativa STS 2021 devono essere trasmesse anche le fatture dei pazienti che si oppongono; in tal caso PsicoGest provvede – sempre come da vigente normativa – alla cancellazione del codice fiscale del paziente in fase di trasmissione. Sarà quindi solo necessario che segnalare l’eventuale opposizione in scheda anagrafica del cliente/ paziente,…
-
Cosa significa STS?
—
da
STS è l’acronimo di Sistema Tessera Sanitaria, l’organo che si occupa di raccogliere le comunicazioni (da parte delle professioni sanitarie) delle spese relative sostenute dai cittadini, per provvedere al 730 precompilato.
-
Che funzione è “Risincronizza su STS”?
—
da
È una funzione che permette di Ri-sincronizzare i dati relativi a STS presenti su PsicoGest e sul sito istituzionale. È un tasto da utilizzare solo nel momento in cui dovessero essere segnalati errori in elenco invii.
-
Come posso modificare una prestazione presente in fattura per renderla sanitaria?
—
da
Aprendo la fattura in modifica, tramite il comando modifica che si trova nel bottone blu contestualmente a quella fattura. Al secondo step di creazione della fattura, scorrendo verso il basso la schermata, fino ad individuare le dicitura “voci della fattura”: qui sono elencate le prestazioni inserite già nella fattura. Sul lato destro vi sono delle…
-
Come posso verificare che la trasmissione a STS sia andata a buon fine?
—
da
Gli esiti si possono controllare nella pagina elenco invii STS, menu laterale di PsicoGest.
-
Dove posso riportare la data di pagamento della fattura per la trasmissione a STS?
—
da
La data del pagamento può essere inserita nel primo step di creazione della fattura, oppure da bottone azioni modifica stato pagamento (dopo aver flaggato “pagato=sì”).