Non tutte le fatture possono essere trasmesse ad STS, ma solamente quelle che rispettano alcuni criteri specifici. SanitGest è in grado di riconoscere quando questi criteri sono soddisfatti, attribuendo quindi alla fattura un “bollino di idoneità” di colore giallo/ arancio in elenco fatture, colonna STS.
Di seguito i criteri di idoneità di una fattura per la trasmissione a STS.
criterio 1 | fattura destinata a un privato |
criterio 2 | la prestazione deve essere contrassegnata come sanitaria (“sanitaria?=sì”) |
criterio 3 | la fattura ha indicazione di una data di pagamento (non futura) |
All’interno del bottone azioni STS (giallo) in elenco fatture, di fianco ad una fattura che non presenta bollino giallo di idoneità (ma che dovrebbe invece averlo), è possibile trovare un comando rapido di “verifica idoneità”, che permette rapidamente di comprendere la/ le ragione/i di inidoneità. Il documento potrà quindi essere rapidamente modificato e, quindi, trasmesso a STS.
Cosa significano i bollini in colonna STS?
I “bollini” che possono comparire in elenco fatture, colonna STS, sono i seguenti:
bollino giallo-arancio | la fattura è idonea per STS, quindi può essere inviata manualmente (o partirà autonomamente se è attivo invio automatico STS) |
bollino verde | la fattura è stata inviata a STS |
bollino rosso | in seguito all’invio automatico a STS, la fattura presenta uno o più problemi, come da segnalazione STS che può essere consultata in elenco invii |