Per essere sicuri di ricevere in SanitGest le fatture elettroniche dei propri acquisti professionali è raccomandabile inserire il codice destinatario di SanitGest (lo si trova dal menu laterale, sezione fatture, “ricevute” avendo attivato la funzione di gestione dello SDI) all’interno del proprio cassetto fiscale.
Il dato inserito infatti nel proprio cassetto fiscale avrà la priorità su qualsiasi altro dato che il fornitore possa scrivere in fattura. Quindi in caso ad esempio di errore nell’inserimento del Vostro codice SDI, se si è inserito quello corretto nel proprio cassetto fiscale, si riceverà comunque la fattura. Se non si dispone credenziali di accesso al proprio cassetto fiscale, si potrà richiederle al proprio commercialista.
Come inserire il codice destinatario nel proprio cassetto fiscale
Per prima cosa è necessario accedere al cassetto fiscale, da qui: ivaservizi.agenziaentrate.gov.it
Si visualizzerà quindi una schermata simile a quella dell’immagine qui a fianco, tramite la quale si potrà eseguire l’accesso al proprio cassetto fiscale. L’accesso può avvenire con le credenziali specifiche (CF+password+pin) oppure anche con SPID o con CNS. Quindi si preme “accedi”.
Eseguito l’accesso si visualizzeranno una serie di “blocchi” contenenti varie funzionalità. Per la finalità di inserimento del codice destinatario bisognerà cercare “Fatturazione elettronica e Conservazione”, quindi premere per la registrazione dell’indirizzo telematico per ricezione delle fatture.
Infine si potrà inserire nell’apposito campo (il numero 1 nell’immagine) il codice destinatario. Quindi si aggiornano le impostaioni (rif num. 2). Come si potrà notare, se si era inserita una PEC, inserendo il codice destinatario la PEC risulterà disattivata.
Dal momento in cui si sarà registrato il codice destinatario nel proprio cassetto fiscale, si riceveranno le fatture direttamente in SanitGest. Non sarà invece possibile ricevere le fatture ricevute in precedenza.