La funzione “Accesso Commercialista” permette di “agganciare” un commercialista al proprio account SanitGest.
L’operatività del consulente fiscale è limitata alla consultazione, download dei documenti fiscali prodotti. Il commercialista quindi non può emettere fatture dall’account commercialista né procedere alla trasmissione STS.
Per associare un commercialista al proprio account, è sufficiente cliccare la funzione “Accesso Commercialista” nel menu laterale, quindi inserire la mail del commercialista e seguire le istruzioni riportate. Il commercialista – qualora non l’avesse fatto – dovrà quindi registrarsi sul portale dedicato ai commercialisti (https://commercialista.sanitgest.it/)
Il commercialista che è stato “agganciato” da più professionisti utilizzatori di SanitGest, avrà nella sua schermata principale, le schede dei singoli clienti.
E’ possibile scollegare il commercialista in qualsiasi momento, accedendo alla funzione “Accesso Commercialista”, quindi eseguendo il comando “rimuovi”.
La funzione “Accesso Commercialista” non ha costi aggiuntivi, né per il professionista utente di SanitGest, né per il commercialista. E’ inclusa in ogni abbonamento.
Cosa fare in caso di errori?
Può capitare che il commercialista non riceva l’invito oppure che si sia commesso un errore nel digitare la mail. Oppure qualcosa d’altro è andato storto e si desidera “rifare” la procedura di connessione. Ciò è certamente possibile.
Sarà sufficiente rimuovere il commercialista, per poi inserirlo nuovamente.
Cosa vede il commercialista dal suo portale? Può accedere ai miei dati?
Lato commercialista è consentito l’accesso in visione (e download) delle fatture emesse e ricevute dal professionista con SanitGest. Il commercialista non ha modo di accedere alle anagrafiche dei pazienti/ clienti, non può modificare le fatture, né può consultare l’elenco invii STS o accedere al calendario e alle altre funzioni invece presenti sull’account Psicologo.
Eseguito l’accesso al portale commercialisti (commercialista.sanitgest.it) il consulente fiscale ritrova tutti i suoi clienti (psicologi) che usano SanitGest e hanno stabilito una connessione. Viene anche riportato il relativo regime fiscale del professionista.
Cliccando poi il cliente desiderato, il commercialista avrà accesso all’anagrafica del professionista e, nella parte bassa della schermata, potrà ricercare fatture attive (emesse) e passive (ricevute).
La ricerca dei documenti è simile alla funzione “report” presente lato professionista. Con la sola limitazione che il commercialista può filtrare la propria ricerca esclusivamente per periodo. Infine i files potranno essere esportati in diversi formati.