SanitGest è in grado di adattarsi sia a casse previdenziali specifiche (ENPAM, ENPAV, ecc.) sia alla rivalsa INPS. In fase di registrazione alla piattaforma dopo aver selezionato la propria professione, il sistema ha pre-configurato la cassa secondo quanto suggerito dai nostri consulenti fiscali.
Vi è tuttavia la possibilità di apportare regolazioni manuali ai singoli parametri. Per fare ciò è necessario accedere a “il tuo account”, quindi alla sotto-sezione “la tua professione”.
Scorporo della CASSA
SanitGest permette di regolare lo scorporo della cassa (ove la CASSA sia menzionata in fattura), ovvero determinare l’aggiunta della stessa alla cifra che viene impostata. Di base, il sistema prevede l’aggiunta della CASSA alla tariffa impostata, ma attivando l’opzione “totali tondi” in fase di creazione fattura (ma esistono anche altre modalità di seguito illustrate) sarà possibile fare in modo che la CASSA sia “inclusa” nella tariffa che si andrà ad impostare
1 . Cassa “aggiunta” (opzione di default)
Se ad esempio si inserisce una tariffa di €.60, il contributo previdenziale o CASSA sarà calcolato sui 60€ ed aggiunto alla tariffa.
1 . La modalità “cifra tonda” – lo scorporo di CASSA
Se ad esempio si inserisce una tariffa di €.60, il sistema individuerà automaticamente l’importo la cui percentuale di CASSA, aggiunta a tale importo, restituisce un totale di €.60. Appunto lo scorporo della CASSA previdenziale. Nell’esempio in questione (€.60) il sistema “ridurrà” il costo della prestazione al fine di includere la CASSA nei €.60 indicati dall’utente.
Per questa seconda modalità, ovvero con lo scorporo automatico, vi sono tre modalità di attivazione.
- modalità generale: si applica a tutte le fatture, indistintamente e si attiva da “Fatture”–> “impostazioni”, spuntando e attivando le voci “Includi CASSA…”; esistono 3 funzioni di questo tipo, poiché ognuna si applica ad un tipo diverso di fatture (tradizionali, elettroniche, elettroniche PA)
- modalità individuale: si applica al singolo paziente e si regola all’interno della scheda anagrafica del singolo paziente. La funzione da attivare si chiama “Attiva Totali Tondi”.
- modalità su singola fattura: in secondo step creazione fattura, all’atto di inserimento prestazione, di fianco al campo tariffa (in cui inserire la cifra già comprensiva di Enpap) è presente un bottone “Totali tondi”. Se regolato sul “sì”, il sistema eseguirà in automatico lo scorporo di Enpap al fine di includere il contributo all’interno della cifra impostata in “tariffa”.